Discussione:Pagina principale

Da ITCG A. Mapelli - Monza.

FAQ Frequent Asked Question

D. Quanto costa in termini di tempo e di sforzo utilizzare Edpuzzle per produrre e caricare dei video ?

R. Meno di quanto sembri. I video possono essere in realtà screencast ossia, registrazioni dello schermo che come sottofondo sonoro ha la voce del docente.
Il tempo per erogare una lezione si un dato argomento, e per prepararla. Supponiamo di avere già prodotto delle slide o avere dei siti di riferimento da visitare e commentare.
La registrazione potrebbe durare ad esempio una trentina di minuti. Controllo del volume del microfono e attivazione della registrazione. Personalmente non vado a tentare di correggere eventuali imperfezioni o piccoli errori, inciampi inevitabili durante una presentazione.
Il tempo di caricare sulla piattaforma, dipende dalla grandezza del file, ma per quelle durate non è molto.

Se vi accontentate di quello la cosa è finita. Se volete aggiungere delle domande, il tempo di rivedere il video, diciamo 30 minuti + il tempo di digitare la domanda se l'avete già in testa o se vi viene l'ispirazione mentre lo riguardate. Pulsante pubblica assegnandolo ad una classe. Un a stima plausibile un'ora e mezza.

D. Può influenzare la relazione umana che si instaura durante una spiegazione in presenza, l'aver pubblicato e assegnato un video di questo tipo agli studenti ?

R. A mio parere questo tipo di attività proposto in modalità classe ribaltata, ossia consegnato prima dell'incontro in presenza, espande le possibilità offerte al docente.
Ad esempio prima dell'incontro si puà sapere se il video è stato visto, da chi, e se è stati visto in modo completo. Il punteggio ci fornirà anche una informazione seppure parziale, del livello di attenzione prestato.
Tra l'altro le domande possono anche essere aperte e riguardare pareri o spunti di riflessioni chiesti agli studenti.
Con questo bagaglio di informazioni, il docente può condurre l'incontro come meglio crede.
Può richiedere approfondimenti o accettare richieste di chiarimenti.
Potrebbe completare le domande con altre fatte in diretta interattiva. Potrebbe assecondando l'idea di classe ribaltata, proporre e condurre altre attività che presuppongono il possesso di determinati prerequisiti concettuali. L'attenzione dei ragazzi dovrebbe essere facilitata dal fatto che non si tratta di argomento incontrato per la prima volta, ma per lo meno già conosciuto in anticipo. In teoria quindi questo approccio dovrebbe facilitare l'interattività umana durate gli incontri in presenza o sincroni

D. Come posso tutelare la privacy, nei video che publico.
R. Sulle piattaforma come EdPuzzle ma anche su YouTube dalla quale si può attingere per caricare i file su EdPuzzle hanno diverse varianti per quanto riguarda l'accesso al video.
EdPuzzle è integrato in classroom. La versione che si può utilizzare è pagata dalla nostra scuola

D. Posso ricevere delle notifiche quando viene modificato un contenuto nel wiki ?

R. Si